Ciao a tutti!
Benvenuti su Siland Arte Creativa!!
Che cos'è questo blog?
Questo è il recipiente che contiene tutte le mie idee e serve per condividerle con voi.
Vi invito a fare un giro fra le pagine, e spero sia tutto di vostro gradimento.

Realizzo quadri, sculture, action figure personalizzate, cake topper personalizzati, pupazzetti, elementi scenici ...E se vi venisse in mente qualcosa, contattatemi che ne parliamo!!
Per inviarmi una mail:


Se tu puoi pensarlo, io posso costruirlo!!

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

martedì 5 ottobre 2010

TUTORIAL: Come rivestire una sedia / poltrona (parte seconda) (cover a armchair)




 Finalmente è arrivata la stoffa e così, dopo aver testato la lunghezza, la larghezza, il colore, la caratura, l'odore, la resistenza, ed altre cinque cose che ora non ricordo, ho preso coraggio ed ho cominciato a fare le "cose per bene".(anche se sinceramente sono più portato per farle "alla come viene perché altrimenti perdo di entusiasmo e non le faccio più).

Ma vediamo come procedere.

Il concetto è lo stesso del post precedente:
  1. si poggia la tela sulla sedia
  2. si tende e si appunta con gli spilli
  3. si procede ad una prima cucitura a mano con un filo più spesso







Una volta terminati i mille punti da mettere, si passa ai mille risvolti, quindi va girata di qua e di là fino ad avere un quadro della situazione il più possibile chiaro e sereno perché il passo successivo è:
Cucire tutto a macchina.

Non è semplice e devo ringraziare mia madre per l'aiuto, il risultato finale deve essere tipo questo:


Ma non è finita.
La sedia ha anche i braccioli che sono attaccati con 3 viti...e come si fa a far passare 3 viti attraverso la stoffa?
Con dei buchi è ovvio!
Che però andranno salvaguardati con delle asole.
Metto 2 foto perché c'è voluto un sacco di tempo a farle a mano e mi voglio gongolare per bene!

 Ora è la volta dell'elastico.
Bisogna lasciare una parte di tessuto in più che verrà cucita (sempre dopo aver messo spille e cucito prima a mano) formando una specie di tubo...dentro al quale va un elastico di 5mm.
 Mi ritengo molto soddisfatto di come sono riuscito a foderare questa poltrona.
Spero che altri si cimenteranno in modo da riuscire ad avere qualche tutorial in più!
Ciao a tutti!

AndreA

5 commenti:

  1. Mitico!!! molto ben fatta..il tessuto è ben aderente alla sedia.. sembra proprio una fodera originale! bhe sicuramente è stato fondamentale testarne accuratamente l'odore! ahauahhau XD

    RispondiElimina
  2. L'odore?
    Ivan, non sai quanto! hahahahaha

    Grazie per il commento ;)

    p.s. piccola anteprima, fra qualche giorno ci saranno altre novità molto interessanti...rimanete incollati al blog!!!

    RispondiElimina
  3. Bravo davvero hai fatto un ottimo lavoro e poi chi dice ce questi lavori non siano "MASCHI"?anzi è ammirevole che lo sai fare!bravo complimenti!!

    RispondiElimina
  4. uh hai rivestito 'sta poltrona che è una meraviglia! mi sembra anche preciso come lavoro ... e le asole? fai bene a gongolare ... proprio un ometto da sposare sei, e qui mi sorge spontanea la domanda: ma il nido è già abitato o sei ancora in fase di rifinitura? (ah mi dimentico di dire che sono ET, non una pazza che passava di qua e ti faceva una domanda personalissima sul tuo nido :D)

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena e grazie mille per il commento!
    Fra me e te...il nido sarà abitato a giorni!
    E' stato un lungo lavoro ma mi sono divertito tantissimo...ora ci stiamo sbizzarrendo con alcune rifiniture "artistiche" che a breve vi mostrerò (mi manca il tempo per organizzare il post per bene!!!)
    Ciao!

    RispondiElimina